Come si gestisce la condensa in un compressore?
Eliminare la condensa dal compressore è importante per evitare la produzione di ruggine nel sistema di tubazioni di aria compressa, che può rovinare gli utensili pneumatici e le apparecchiature.
La sostituzione dell'olio e dei filtri dell'olio del compressore è una delle attività di manutenzione ordinaria più comuni da eseguire per garantire il funzionamento efficiente del compressore. Dopo aver rimosso il vecchio olio e il filtro dell'olio, ti potresti chiedere: "Dove li smaltisco?", o "posso gettarli nella spazzatura?". Poiché l'olio è tossico e inquinante, lo smaltimento del vecchio olio e dei filtri non è semplice come gettarli nella spazzatura.
Le normative EPA richiedono che tutti i vari tipi di olio e i filtri dell'olio delle apparecchiature, dei veicoli, ecc. siano smaltiti o riciclati correttamente. L'olio usato può essere riciclato o raffinato in oli lubrificanti o carburanti di qualità inferiore. Potete anche scegliere di portare il vostro olio usato ad una carrozzeria locale o ad una stazione di servizio e ricicleranno l'olio per voi. Secondo l'EPA, l'olio usato da un cambio d'olio è sufficiente a contaminare parecchi litri di acqua. Questo è il motivo per cui l'olio non deve essere smaltito in normali contenitori di rifiuti o scaricato nell'erba o sul lato della strada.
Inoltre, i filtri dell'olio devono essere smaltiti correttamente in quanto contengono, quanto meno, tracce di olio usato. Per smaltire i filtri dell'olio usati, sono disponibili 3 opzioni: Forare & a caldo il filtro, frantumarlo o portare i pezzi presso una carrozzeria o un centro di riciclaggio locale che accetta filtri dell'olio usati. Per scaricare a caldo il filtro, rimuoverlo con cautela dall'unità mentre è ancora caldo.Presta attenzione a quando scarichi il filtro a caldo perchè potresti bruciarti. Per evitare lesioni, indossa dispositivi di protezione quali occhiali e guanti di sicurezza. Quindi, forare con cautela l'estremità del filtro e capovolgerla per almeno 12 ore per lasciare scaricare l'olio in un contenitore o in una bacinella. Una volta scaricato completamente, è possibile riciclare il contenitore vuoto e l'olio. È inoltre possibile acquistare un filtro frantumatore che frantumerà i vecchi filtri dell'olio, come le lattine di bevande, e possono quindi essere riciclati. Se non si desidera gestire autonomamente il processo di riciclaggio, è possibile portare i vecchi filtri dell'aria in una carrozzeria o in un centro di riciclaggio locale.
Eliminare la condensa dal compressore è importante per evitare la produzione di ruggine nel sistema di tubazioni di aria compressa, che può rovinare gli utensili pneumatici e le apparecchiature.