Come si gestisce la condensa in un compressore?
Eliminare la condensa dal compressore è importante per evitare la produzione di ruggine nel sistema di tubazioni di aria compressa, che può rovinare gli utensili pneumatici e le apparecchiature.
Le perdite dai compressori d'aria sono molto comuni in tutte le applicazioni, ma possono essere parecchio costose e difficili da reperire. In media, il 20-30% dell'aria compressa utilizzata in un impianto di produzione viene sprecata con le perdite di aria. Trovare e riparare queste perdite può far risparmiare alla tua azienda un ingente investimento altrimenti sprecato all'anno.
Come posso individuare e riparare le perdite dal mio compressore d'aria?
Alcune perdite possono essere rilevate semplicemente ascoltando mentre si cammina vicino al sistema di compressione dell'aria. Si può optare per camminare accanto al compressore e alle tubazioni collegate ad esso e ascoltare se si sente un rumore sibilante. Tuttavia, se lavori in una fabbrica rumorosa, pianta o carrozzeria questa non è sempre l'opzione migliore.
Lo strumento più affidabile per il rilevamento di perdite da compressori d'aria o tubazioni dell'aria è un rilevatore acustico a ultrasuoni. Questi rilevatori sono in grado di riconoscere i suoni di sibilo ad alta frequenza associati alle perdite d'aria. Un rilevatore acustico a ultrasuoni è generalmente costituito da filtri audio, microfoni, amplificatori e indicatori visivi o cuffie che aiutano a rilevare le perdite d'aria. Questi dispositivi rilevano un flusso d'aria turbolento, che è l'aria che scorre in direzioni diverse. Il flusso d'aria turbolento è causato da una perdita in un punto qualsiasi della tubazione. Questa aria crea un rumore che viene rilevato dal rilevatore acustico a ultrasuoni tramite rappresentazione visiva su uno schermo o dagli auricolari inclusi nel dispositivo. Questi dispositivi sono ideali per le strutture rumorose perché sono in grado di filtrare qualsiasi rumore di fondo per rilevare una perdita con precisione.
Senza utilizzare alcun tipo di dispositivo, è necessario disporre di una valvola di arresto dell'alimentazione all'impianto. Individuare questa valvola e disattivarla. Lasciare che il compressore si accumuli fino alla pressione impostata e osservare il manometro per un determinato periodo di tempo. Se la pressione si mantiene costante, il sistema del compressore è privo di perdite. Se la pressione scende, è presente una perdita nell'impianto.
Dove si trovano generalmente le perdite in un sistema di compressori d'aria?
Le aree più comuni in cui si verifica una perdita nel sistema sono:
La maggior parte delle perdite può essere risolta serrando i raccordi, gli attacchi o le valvole. Potrebbe essere necessario sostituire i tubi flessibili se un piccolo foro ha forato il tubo flessibile o il tubo.
Le perdite di aria compressa sono comuni, ma sono costose per la tua attività e possono essere facilmente rilevate e riparate se controllate spesso e correttamente. Assicurati di eseguire controlli di routine intorno alla tua struttura per evitare perdite di energia e denaro. In caso di domande su come rilevare le perdite, contattare il nostro team di supporto tecnico.
Eliminare la condensa dal compressore è importante per evitare la produzione di ruggine nel sistema di tubazioni di aria compressa, che può rovinare gli utensili pneumatici e le apparecchiature.