Il browser in uso non è supportato

Stai utilizzando un browser che non è più supportato. Per continuare a visitare il nostro sito Web, scegli uno dei seguenti browser supportati.

Close

Come ottenere le massime prestazioni dal tuo utensile di lavoro?

I demolitori e le perforatrici portatili sono attrezzature fondamentali in varie attività di costruzione. Anche se avere l'attrezzatura giusta è un buon punto di partenza, diversi sono i fattori che possono contribuire a ottenere di più dalle apparecchiature per ottimizzare le prestazioni, migliorare la produttività e prolungare la durata dell'utensile portatile. Uno di questi è la scelta dell'attrezzatura giusta in base al lavoro da svolgere. 

Conoscenza degli utensili

Quando si tratta di utensili da lavoro, non esiste una soluzione adatta a tutti. Ciò che funziona bene quando si perfora una superficie potrebbe non essere la scelta giusta quando si lavora su un bordo aperto. Ecco perché è fondamentale conoscere le opzioni disponibili e l'applicazione per cui sono progettati gli utensili.I tipi più comuni di utensili da lavoro sono gli scalpelli a punta conica e a taglio stretto, ma sono disponibili anche altre alternative specifiche per applicazioni.

Scalpello a punta

Progettato per perforare materiali, tra cui calcestruzzo, asfalto, mattoni, lo scalpello a punta è l'utensile in grado di penetrare una superficie dura quando non è presente un bordo aperto per il posizionamento. 

Scalpello piatto a taglio stretto

Rispetto a quello a punta, lo scalpello a taglio stretto è un utensile migliore per la perforazione e il taglio quando è disponibile una superficie o un bordo aperto. Offre un migliore controllo della direzione di incisione ed è meno probabile che rimanga incastrato nel materiale che si sta perforando.

Scalpello piatto largo

Uno scalpello largo è un utensile utile per ottenere il contatto di linea invece del contatto di punta. È particolarmente adatto per l'utilizzo in applicazioni di taglio, ad esempio per il taglio di lastre di cemento sottili e dell'asfalto, quando la profondità della lama è maggiore dello spessore del materiale.

Tagliente per asfalto

Sviluppato espressamente per il taglio dell'asfalto caldo, l'utensile è dotato di una lama sottile per garantire un taglio pulito dell'asfalto appena rullato. L'utensile è disponibile con due opzioni: un bordo dritto standard o un bordo curvo che offre una penetrazione più rapida e vibrazioni ridotte. È auto-affilante e la bassa resistenza della lama sottile consente di tagliare il materiale molto rapidamente, garantendo un bordo eccezionalmente pulito.

Scalpello piatto da scavo

Questi sono gli utensili di lavoro ideali quando le condizioni del terreno sono difficili, ad esempio quando nel materiale è presente un'elevata concentrazione di aggregati. La lama è più spessa e più profonda rispetto ad altri tipi di scalpelli. Tuttavia, con un peso di 3", è ancora abbastanza stretto per sferrare un colpo verso una massa più piccola, fornendo una maggiore potenza per centimetro quadrato e un impatto ottimale.

Infissore per picchetti di terra

Ideale quando si lavora con picchetti elettrici lunghi, l'infissore a coppa mantiene in posizione l'estremità del picchetto di terra mentre l'impatto del demolitore la porta al suolo. È progettato per resistere al contatto metallo-metallo e presenta una resistenza integrata alle fratturazioni per sollecitazione.

Piastra costipatore

Una piastra costipatore è l'utensile perfetto per lavorare su angoli e piccole aree di asfalto e trincee, ad esempio, quando si eseguono riempimenti temporanei. È disponibile in diverse misure con profili quadrati e rotondi e può essere facilmente utilizzata da una sola persona.

Utilizzali nel modo giusto

Anche con l'attrezzatura corretta, alcuni passaggi possono contribuire a migliorareulteriormente le prestazioni. Dalla manutenzione alle impostazioni del compressore, vari sono i fattori che possono avere un effetto significativo sullo stato di avanzamento dell'attività e sulla produttività dell'utensile durante il suo ciclo di vita.

Attenzione alla capacità e alla pressione

Prima di iniziare il lavoro, è necessario controllare sempre che la capacità del compressore sia corretta e che la pressione sia impostata correttamente. Gli utensili pneumatici portatili sono progettati per funzionare a 6-7 bar. 

Manutenzione regolare

Non trascurare la manutenzione dell'utensile, poiché ciò influisce sulla velocità e sulla qualità del lavoro. Ricordarsi di controllare la lubrificazione a intervalli regolari e di eseguire la manutenzione secondo necessità. I migliori lubrificanti sintetici, come l'olio per utensili CP Airolene Plus, sono sviluppati appositamente per demolitori e martelli, evitando l'accumulo di ruggine e ghiaccio e offrendo un funzionamento regolare in tutti gli ambienti.

Stoccaggio appropriato

Al termine del lavoro, è necessario pulire l'utensile in modo appropriato e conservarlo nella posizione corretta, in posizione verticale su un supporto o in posizione orizzontale su un armadio. Bisogna scaricare l'acqua, assicurarsi che non vi sia umidità residua e lubrificare l'utensile quando si prevede di stoccarlo per un periodo di tempo più lungo. 

Quando viene stoccato durante la notte, i compressori e i tubi flessibili possono accumulare acqua a causa della condensa. È necessario quindi assicurarsi di rimuovere l'acqua prima di collegare il tubo flessibile all'utensile portatile. 

Controllare se sono presenti danni

Damage attention points handheld working tools
L'area di impatto dell'utensile da lavoro è quella in cui è più probabile che si verifichino danni. La scelta dell'utensile da lavoro corretto per l'applicazione riduce al minimo il rischio di danni. Tuttavia, è buona prassi ispezionare regolarmente l'area e sostituire l'attrezzatura quando l'usura è al massimo. In questo modo si prolunga la durata utile dell'utensile.

Tenere in considerazione il limite di usura

Utilizzare dei misuratori per assicurarsi di mantenere l'attrezzo entro il limite di usura. Per migliorare ulteriormente l'efficienza e ottimizzare la precisione, mantenere lo scalpello sempre pulito e affilato. 

Eliminare la polvere

Assicurarsi di eliminare la polvere dai raccordi dei tubi flessibili durante il collegamento. Pulire lo scalpello e la superficie di impatto prima di inserire l'utensile. In questo modo si eviterà il deterioramento del pistone.

Utilizzare un collettore di polvere

Utilizzare un collettore di polvere per mantenere il cantiere privo di polvere per ottimizzare la visibilità durante le attività critiche e migliorare le condizioni di salute e sicurezza.

Link