Il browser in uso non è supportato

Stai utilizzando un browser che non è più supportato. Per continuare a visitare il nostro sito Web, scegli uno dei seguenti browser supportati.

Close

Quando utilizzare gli utensili motorizzati portatili?

La scelta degli utensili ha un impatto significativo su efficienza, produttività e sicurezza del lavoro. Una delle opzioni è un utensile motorizzato che offre livelli di potenza elevati ed è facilmente trasportabile, per consentire di svolgere il lavoro in modo rapido ed efficiente. Esaminiamo più da vicino quali sono gli utensili motorizzati e in quali situazioni funzionano meglio. 

Che cos'è un utensile motorizzato?

Handheld motor driven tool graphic
Gli utensili motorizzati sono autoalimentati da un motore interno. A differenza degli utensili pneumatici o idraulici, non richiedono una fonte di alimentazione esterna. In quanto tali, sono ideali per le applicazioni in cui non è possibile accedere all'aria compressa o dove non è possibile utilizzare una centralina idraulica. Consentono di svolgere il lavoro rapidamente senza scendere a compromessi sulle prestazioni.

Perché scegliere un utensile motorizzato?

Se è necessario svolgere il lavoro in una posizione remota, cambiare spesso posizione o utilizzare un solo utensile per un breve periodo di tempo, allora un utensile motorizzato Chicago Pneumatic è la scelta ideale. Oppure, se l'area di lavoro ha un accesso limitato alle attrezzature più grandi, ma sono richiesti ancora livelli di prestazioni eccellenti, gli utensili motorizzati sono la soluzione perfetta.  

I nostri utensili motorizzati sono estremamente facili da trasportare poiché non sono dotati di cavi di alimentazione. Sono molto leggeri e, grazie al comodo carrello e alle cinghie di trasporto, è possibile spostarsi all'interno del luogo di lavoro con il minimo sforzo e intervenire rapidamente in caso di lavori di emergenza.

Principali vantaggi degli utensili motorizzati

I nostri utensili motorizzati sono progettati con alcune caratteristiche innovative che ne facilitano il funzionamento:

  • Sono progettati per offrire ergonomia in termini di vibrazioni e rumorosità ridotte. Ciò significa che è possibile lavorare più a lungo con meno fatica, riducendo al contempo il rischio di sindrome da vibrazione mano-braccio.
  • L'interruttore di spegnimento caricato a molla torna nella posizione iniziale in modo che l'utensile sia pronto per l'avvio quando si tira il cavo.
  • Il vano superiore si apre per consentire una sostituzione agevole del filtro, in questo modo si semplifica la manutenzione. 

Quale strumento motorizzato scegliere?

Gli utensili motorizzati sono generalmente utilizzati per lavori di manutenzione rapidi, come ad esempio la demolizione e la perforazione. Gli utensili motorizzati sono dotati di varie opzioni, a seconda dell'applicazione, dell'ambiente di lavoro e del materiale da lavorare.  

Autostrade

Per le applicazioni autostradali con terreni ricchi di silice e cemento armato dove la potenza è fondamentale, il CP Road è la soluzione ideale in quanto è uno dei più potenti demolitori motorizzati presenti sul mercato. Fornisce 60 J di potenza in corrispondenza della punta dell'utensile, il che significa che può facilmente demolire il terreno duro ed è adatto, ad esempio per la riparazione di buche e l'installazione di segnaletica e barriere. 

Attività più leggere

Per applicazioni più leggere può essere più appropriata CP Drill. Questo utensile è ideale per demolire placche piccole di calcestruzzo, praticare fori per la frantumazione di rocce e può anche eseguire perforazioni fino a 6 metri (20 piedi) nel granito pieno. Inoltre, l'utensile è dotato di un baricentro basso che ne facilita l'utilizzo e garantisce un'eccellente produttività. 

Ferrovie

Il CP Rail è un demolitore adatto per le applicazioni di rincalzatura di traversine, apprezzato dalle aziende ferroviarie di tutto il mondo. Questo utensile è stato progettato per soddisfare le esigenze specifiche delle applicazioni ferroviarie ed è ottimizzato per la rincalzatura rapida ed efficiente delle traversine senza danneggiare la zavorra o la macchina. Un utensile troppo potente rischia di distruggere la zavorra dei binari, mentre la rincalzatura manuale può richiedere molto tempo. Il CP Rail offre il giusto livello di potenza e un elevato numero di colpi al minuto, il che lo rende ideale per la rincalzatura intorno a interruttori e cavi. Questo demolitore è robusto e durevole e progettato per l'utilizzo intermittente a breve termine fino a un'ora per volta.

Scopri di più su come la nostra gamma di utensili portatili può aiutarti a ottimizzare efficienza, produttività e sicurezza.

Scarica i documenti