Il browser in uso non è supportato

Stai utilizzando un browser che non è più supportato. Per continuare a visitare il nostro sito Web, scegli uno dei seguenti browser supportati.

Close

Come evitare la caduta di oggetti quando si lavora in quota

28 ottobre 2019

Best practice e suggerimenti per prevenire la caduta degli strumenti sul luogo di lavoro

Prevenzione della caduta degli utensili

È possibile che siano state adottate misure di protezione contro le cadute per garantire la sicurezza dei dipendenti quando si lavora in quota, ma che dire dei colleghi a terra? Gli strumenti caduti e gli altri oggetti in caduta rappresentano un pericolo importante, e non sempre vengono interamente affrontati.Le seguenti note forniscono un riepilogo chiaro delle best practice per il fissaggio degli utensili, evitandone la caduta e aumentando la sicurezza sul luogo di lavoro.

Il problema:

expert article - question mark
I tecnici del settore della lavorazione dei metalli e dell'energia sono particolarmente propensi a trovarsi in condizioni di lavoro in quota. Pensate, ad esempio, alle lunghe salite che sono coinvolte nel mantenimento di una turbina eolica o di un edificio alto. Anche un piccolo elemento dell'apparecchiatura caduto da una tale posizione può ferire seriamente chiunque venga colpito. Solo negli Stati Uniti, più di 50,000 persone ogni anno subiscono lesioni a causa della caduta di oggetti, secondo l'OSHA (Occupational Safety and Health Administration).

Cosa dice la legge:

expert article - icon magnifying glass on world
I datori di lavoro sono obbligati, ai sensi della legge statunitense, a formare e informare i lavoratori, sia regolari che temporanei, sui rischi sul luogo di lavoro. Sono inoltre necessari per evitare cadute accidentali di apparecchiature. Se ciò non è possibile, è consentito loro di definire una zona di sicurezza al di sotto di coloro che lavorano in quota e di tenerla sgombra dal personale. È importante notare che questo approccio deve essere utilizzato solo come ultima risorsa. Il Regno Unito e altri paesi hanno una legislazione simile.Vi è un conflitto tra la prassi tradizionale e i requisiti legali. È abbastanza comune vedere un'area chiusa dalle barriere in modo che le persone non possano camminare sotto i loro colleghi di lavoro e essere colpite da oggetti in caduta. L’obiettivo primario della legge, invece, è che si debbano adottare misure per evitare in primo luogo che tali cadute si verifichino.
Harald Odenman

Quando si lavora in altezza, non considerare che isolare l'area sottostante sia una protezione sufficiente. La priorità dovrebbe essere quella di evitare che gli utensili cadano.

Harald Odenman , Product Marketing Manager presso Chicago Pneumatic

Soluzioni per evitare la caduta di utensili

expert article - icon tool drop
La prima cosa da sottolineare è che indossare copricapi rigidi non è sufficiente. Devono sempre essere indossati comunque, ma possono fornire solo una protezione parziale. A meno che l'oggetto in caduta non sia molto piccolo, potrebbe comunque causare lesioni. Le barriere, come abbiamo già detto, non dovrebbero essere la prima soluzione. È necessario disporre di procedure e attrezzature speciali progettate per garantire una maggiore sicurezza durante le operazioni, assicurando che gli utensili non cadano.

Suggerimenti principali per gli operatori che lavorano in quota

expert article - icon checklist
  • Chiedere una formazione specializzata: Il datore di lavoro è obbligato a fornirla
  • Collocare gli articoli in secchi o borse per il sollevamento chiusi in modo sicuro e fissare i contenitori a un punto di ancoraggio sulla parte superiore. Utilizzare paranchi e gru per sollevare le attrezzature, piuttosto che trasportarle. Non salire scale o altre strutture con attrezzi sfusi nelle tasche:
    • Si consiglia di fissare oggetti leggeri, di peso inferiore a 2,25 kg (5 lb), tramite la cintura portautensili o l'imbracatura, utilizzando clip, cordini o altri dispositivi di fissaggio, oppure di trasportarli in una custodia sicura
    • Si consiglia di collegare l'attrezzatura con peso superiore a 2,25 kg (5 lb) a un punto di ancoraggio adeguato su una struttura stabile, non a se stessi!
    • Trattare telefoni, radio, tablet e computer portatili, misure a nastro e tutti gli altri dispositivi nello stesso modo
  • Assicurarsi di avere la scelta giusta di utensili, accessori e attrezzature per la sostituzione degli accessori per l'applicazione. Vedere i nostri consigli, ad esempio, sulle prese per avvitatori a percussione. Se necessario, gli accessori e i materiali di consumo devono essere sostituiti prima di salire, non in altezza

E, in generale:

Suggerimenti principali per i datori di lavoro per evitare la caduta degli utensili

expert article - icon recommendation
  • Soprattutto, addestrare gli operatori a seguire le procedure di sicurezza concordate
  • Includere la caduta di oggetti come argomento all'interno del programma di formazione sulla protezione anticaduta
  • Valutare la possibilità di caduta di oggetti all'interno delle valutazioni dei rischi per la sicurezza sul luogo di lavoro
  • Adottare le misure necessarie per eliminare qualsiasi rischio identificato
  • Fornire agli operatori tutti gli ausili specificati nell'elenco precedente, compresi i dispositivi di fissaggio e i punti di ancoraggio, i meccanismi di sollevamento e le attrezzature di sicurezza
  • Posizionare una rete di sicurezza sotto i lavoratori in quota o isolare l'area con delle barricate
  • Restare aggiornati sui nuovi sviluppi delle attrezzature di sicurezza dei produttori
Harald Odenman

La formazione sulla protezione anticaduta deve coprire la caduta di oggetti e la caduta di lavoratori.

Harald Odenman , Product Marketing Manager presso Chicago Pneumatic

Continua a leggere

I collegamenti riportati di seguito consentono di accedere ad alcune informazioni utili relative ai lanci di strumenti. È inoltre necessario effettuare ricerche online per essere certi di essere sempre aggiornati sulle normative e le normative locali.

I consigli su altri rischi principali sul luogo di lavoro sono disponibili nei nostri articoli su: