I professionisti della sostituzione di pneumatici mobili devono utilizzare utensili a massa battente cordless o pneumatici?
30 gennaio 2018
Portare a termine il proprio lavoro in modo rapido è una delle principali preoccupazioni per tutti gli specialisti della sostituzione di pneumatici, soprattutto durante gli interventi su strada. Uno degli aspetti più importanti da considerare è il tipo di utensile di utilizzare per il lavoro.
Negli ultimi due anni, il lavoro del gommista si è evoluto notevolmente. La sostituzione degli pneumatici viene effettuata sempre più di frequente al di fuori delle officine tradizionali e nuovi attori offrono i propri servizi di assistenza su strada a prezzi altrettanto convenienti per i consumatori. Insieme a questa offerta di nuovi servizi, è sorta l'esigenza specifica per gli operatori di dotarsi degli utensili e delle attrezzature adatti.
Se gli utensili pneumatici sono stati da sempre la scelta preferita nel settore, grazie ai miglioramenti nel design e nelle prestazioni, gli utensili elettrici cordless sono oggi molto diffusi particolarmente in applicazioni che richiedono un alto livello di mobilità. Se esistono pro e contro per ciascuna soluzione, ciascun tipo di utensile ha le proprie particolarità.
I vantaggi degli utensili a massa battente elettrici cordless:
Considerati spesso la soluzione ottimale per i professionisti della sostituzione di pneumatici mobili, gli utensili elettrici cordless offrono numerosi vantaggi. I produttori di utensili hanno sviluppato utensili a massa battente elettrici cordless ad alte prestazioni, che consentono di lavorare ovunque e in qualsiasi momento, con la massima libertà di movimento. La mobilità è senza dubbio il vantaggio maggiore offerto da questa tecnologia, soprattutto per gli operatori mobili che talvolta non hanno la possibilità di parcheggiare nelle vicinanze del luogo dell'intervento o che lavorano in condizioni difficili. Tali situazioni richiedono un tempo di funzionamento prolungato, che è reso possibile dalle nuove batterie agli ioni di litio (fino a 6 Ah / 9 Ah).
Anche se gli utensili a massa battente cordless sono un po' più pesanti degli analoghi utensili pneumatici, offrono comfort ed ergonomia ottimali all'operatore. I nuovi utensili sono anche dotati di nuove eccezionali funzionalità, quali la prevenzione del surriscaldamento o le opzioni di avvitamento senza massa battente.
È importante ricordare che se l'alimentazione cordless è un dato di fatto, tale tecnologia è ancora (e sarà sempre) dipendente dal livello di carica della batteria. Gli utenti di utensili cordless devono ricordarsi di verificare sempre il livello di energia dell'utensile per essere pronti in qualsiasi momento.
I vantaggi degli utensili a massa battente pneumatici
Qualunque sia la scelta, non dimenticate che una chiave dinamometrica è necessaria per un corretto serraggio.
Per la sostituzione di pneumatici, la scelta ottimale tra utensili a massa battente elettrici cordless o pneumatici dipenderà principalmente da dove viene effettuato l'intervento, in officina o su strada. Anche se entrambe le opzioni sono selezionabili, la versione pneumatica è preferita dagli operatori che adottano utensili leggeri, mentre gli utensili a massa battente elettrici saranno scelti da meccanici che cercano una maggiore libertà di movimento. Gli utensili a massa battente pneumatici e cordless sono degli ottimi partner per la sostituzione di pneumatici e possono essere complementari in base alle specifiche esigenze.