In qualità di supervisori e responsabili della manutenzione, è necessario garantire che sui veicoli pesanti o i macchinari che avete in officina venga effettuata una manutenzione appropriata che segua le specifiche del produttore, specie quando si tratta di applicazioni di serraggio: un'area specifica che richiede un'attenzione particolare è la sostituzione dei pneumatici.
Le domande che dovete porvi per assicurarvi che il vostro team sia in grado di fornire la coppia di serraggio giusta sono queste:
È disponibile una documentazione che il team possa consultare?
Quanto spesso viene eseguita la revisione dei processi di serraggio interni?
Viene sempre eseguita la preparazione della superficie durante i processi?
Gli utensili utilizzati garantiscono il raggiungimento della giusta coppia?
La sostituzione dei pneumatici su qualsiasi tipo di veicolo è un intervento di routine per i meccanici e può sembrare abbastanza semplice. A tal punto che, gli operatori tendono a trascurare le specifiche di serraggio raccomandate dal produttore degli autoveicoli. Questa prassi dovrebbe essere evitata, in quanto può portare a tempi di inattività e a serie conseguenze per la sicurezza.
Luoghi comuni che si "sentono dire sul campo" durante il serraggio:
Più volte viene effettuato il serraggio e migliore sarà il risultato. Falso. Nella maggior parte dei casi, serrare più volte significa applicare una maggiore tensione sul bullone, che provoca un serraggio eccessivo, per cui aumenta il rischio di rottura del prigioniero.
Più il veicolo è pesante e maggiore sarà il serraggio richiesto. Questo è un mito da sfatare: le specifiche raccomandate dai produttori devono essere sempre rispettate. Dare credito a un malinteso come questo può provocare un serraggio eccessivo, le cui conseguenze possono essere disastrose.
Per applicare la coppia di serraggio giusta, è sufficiente contare 1, 2, 3. Ebbene… anche questo è falso! La coppia corretta richiede l'utilizzo degli utensili, delle procedure e degli schemi corretti come indicati nel nostro blog sulla logica della coppia.
Suggerimenti da condividere con il vostro team per ottenere il serraggio giusto:
Prendete informazioni sulle specifiche dei produttori e rispettatele
I produttori forniscono sempre le specifiche per qualsiasi intervento di serraggio, le potete trovare nella relativa documentazione o nel manuale di manutenzione, noto anche come "blu book". Prima di cominciare il serraggio è necessario consultare due volte la documentazione, per garantire che il vostro lavoro venga eseguito secondo gli standard più elevati.
Con le innovazioni dei materiali e degli strumenti, è importante tenersi aggiornati e rispettare le specifiche più recenti. Per esempio, oggi la maggior parte dei cerchioni delle ruote sono in alluminio invece che in acciaio ma ciò non significa che i cerchi in alluminio siano più duri e che sia necessario applicare una coppia maggiore. Il materiale del cerchione influisce sulla coppia da applicare. La formazione continua è fortemente consigliata e può essere richiesta ai fornitori stessi.
La preparazione della superficie è fondamentale
Una quantità sostanziale della coppia viene "persa" o sprecata dall'attrito durante il serraggio. Pertanto, noi consigliamo di preparare la superficie in modo appropriato ripulendola da tutti gli elementi presenti ed eliminando qualsiasi traccia di ruggine, polvere e sporcizia. Una volta terminata la pulizia e prima di cominciare il serraggio, bisogna ispezionare tutti i componenti: Ruota, prigionieri e dadi lunghi. Per sapere quali sono le nostre raccomandazioni sulla preparazione del serraggio, visitate il nostro blog "La logica della coppia quando si sostituiscono le ruote".
La forza di serraggio può essere influenzata da altri fattori: qualità delle parti, configurazione del vettore e manutenzione e calibrazione degli utensili.
Evitate un serraggio eccessivo
I dadi delle ruote che vengono serrati eccessivamente spesso possono danneggiarsi o rompersi, specialmente durante l'impatto causato da buche stradali. Ciò può provocare un guasto catastrofico della ruota, mettendo a rischio la sicurezza del veicolo pesante e la vita di chi è alla guida. È importante utilizzare la giusta combinazione di utensili per evitare simili conseguenze e raggiungere il giusto livello di coppia.
Se rilevate segni di deformazione o tratti di distensione su un prigioniero, vi è un'alta probabilità che il serraggio sia superiore alle specifiche del produttore. Pertanto, è importantissimo sostituire il prigioniero non appena possibile e rivedere i processi di serraggio.
3 strumenti (o combinazione di essi) consigliati per evitare un serraggio eccessivo:
Chiave dinamometrica manuale
Avvitatore a massa battente con coppia limitata + chiave dinamometrica
Avvitatore pneumatico o cordless, progettato per la sostituzione dei pneumatici. (Si consiglia di controllare la coppia di serraggio applicata dall'avvitatore con una chiave dinamometrica).
Ulteriori dettagli sul serraggio
3 suggerimenti per migliorare l'efficienza quando si lavora con acciaio e leghe di acciaio
Grazie al suo costo relativamente basso e alla sua composizione robusta, l'acciaio continua a competere con i materiali alternativi nelle applicazioni in cui l'efficienza dei costi è più importante che ottenere il peso più basso possibile. Tuttavia,...
Con molte opzioni disponibili sul mercato, può essere difficile sapere quali caratteristiche considerare quando si seleziona un avvitatore a massa battente. Questa guida fornisce una breve panoramica della tecnologia e illustra alcuni semplici passaggi...
Se il vostro avvitatore a massa battente ha iniziato a diventare inaffidabile, non funziona come dovrebbe o ha improvvisamente smesso di funzionare, una delle ragioni più comuni per questi inconvenienti è una lubrificazione inadeguata, non solo del...