Il prezzo è una fattore importante da tenere in considerazione quando si sceglie un utensile per la lavorazione dei metalli, ma non deve essere il fattore decisivo. Anche altri fattori contribuiscono al costo totale di proprietà, alle prestazioni e, in ultima analisi, alla produttività complessiva.
Ergonomia
Uno degli aspetti principali da tenere in considerazione è l'ergonomia dell'utensile, in particolare per i seguenti motivi:
1 L'ottimo rapporto potenza-peso
Il rapporto potenza-peso influisce sul tempo di utilizzo dell'utensile da parte dell'operatore per un determinato periodo, sulla velocità di asportazione del materiale e sul benessere dell'operatore. Quando si è indecisi tra due utensili, il rapporto potenza-peso è fondamentale per scegliere quello giusto per le proprie esigenze. La smerigliatrice angolare CP3650 di Chicago Pneumatic, ad esempio, pesa solo 1,8 chili ma eroga una potenza di 1.800 W per massimizzare la produttività.
2 Le vibrazioni
Limitare le vibrazioni a cui il lavoratore è esposto durante l'utilizzo dell'utensile è fondamentale per il benessere e la produttività. Vibrazioni eccessive possono portare alla sindrome da vibrazioni mano-braccio (HAVS), che, nel peggiore dei casi, può provocare una perdita totale della sensibilità delle mani, rendendo permanentemente disabile l'operatore. La scelta di utensili con caratteristiche che riducono le vibrazioni e stabilizzano l'utensile, come gli equilibratori automatici, contribuisce a renderlo più sicuro da utilizzare per periodi prolungati, aumentando il tasso di asportazione del materiale fino al 15%.
Il livello di vibrazioni dell'utensile e la lunghezza di esposizione indicano se un operatore è a rischio di HAVS. Le vibrazioni e la rumorosità possono essere ridotte al minimo scegliendo utensili con bassi livelli di vibrazioni, valutando lo schema di lavoro e indossando dispositivi di protezione individuali adeguati, come le cuffie antirumore.
3 Peso
Con alcuni utensili di peso superiore ai cinque chili, il peso è un fattore importante da tenere in considerazione per il confronto degli utensili. L'operatore è in grado di utilizzare l'utensile per ore e ore? Il valore del peso si trova nel catalogo del produttore, ma l'operatore deve sempre verificare l'idoneità dell'utensile. Sulla carta, il peso può essere un valore ingannevole: un design ergonomico può rendere un utensile più pesante facile da maneggiare, riducendo al minimo l'affaticamento fisico dell'operatore.
4 Il design
Le caratteristiche e gli accessori aggiuntivi dell'utensile possono contribuire alle prestazioni e alla maneggevolezza dell'utensile. Ad esempio, gli utensili dotati di impugnatura ergonomica possono ridurre le vibrazioni, mentre quelli con testa curva possono offrire una migliore visibilità del cordone di saldatura per ottimizzare la precisione.
Sicurezza
L'utensile giusto può inoltre contribuire a ridurre il rischio di incidenti, salvaguardando la produttività. Molti utensili Chicago Pneumatic, ad esempio, sono dotati di un interruttore di sicurezza a due posizioni, che può essere adattato all'impugnatura dell'operatore sopra o sotto l'alloggiamento per ridurre il rischio di scivolamento delle mani. Anche le smerigliatrici con comando dell'aria in particolare quando sono dotate della funzione di blocco della sovravelocità, rappresentano un'ottima soluzione per gestire sia la sicurezza che la produttività. Contribuiscono a mantenere la massima velocità per ottimizzare la velocità di asportazione del materiale, proteggendo al contempo l'operatore dai danni causati dallo scoppio dell'abrasivo.
Manutenzione
Poiché i cicli e i requisiti di manutenzione variano tra gli utensili, il confronto può essere difficile. La caratteristica più importante da tenere in considerazione è l'intervallo di manutenzione, che mostra per quante ore è possibile utilizzare l'utensile prima di un intervento di manutenzione consigliato. Conoscere e rispettare i requisiti di manutenzione è fondamentale per garantire le migliori prestazioni e preservare le specifiche, quali potenza e velocità, che contribuiscono alla produttività.
Queste tre domande ti consentiranno di trovare lo strumento giusto per le tue esigenze. 1. A cosa serve l'utensile: smerigliatura, taglio o perforazione? 2. Di quali dimensioni deve essere l'abrasivo?3. L'utensile verrà utilizzato per lunghi periodi? Consultare i principali produttori ti aiuterà a porre le domande giuste e a identificare l'utensile più adatto alle tue esigenze.
Come evidenziato nei punti precedenti, diverse sono le funzioni che possono contribuire alla produttività e all'efficienza dei costi sul lungo termine. La valutazione dei requisiti e la ricerca dell'utensile più adatto all'applicazione e alle esigenze dell'operatore ti aiuteranno a ottenere il massimo dal tuo investimento.
Per ulteriori informazioni su come diversi fattori, come il materiale da lavorare, guidano alla scelta dell'utensile giusto, scarica il nostro white paper
Tendenze nei materiali nei settori degli impieghi pesanti e il loro impatto sulle applicazioni e sugli utensili per la lavorazione dei metalli
In molte applicazioni vengono sempre più utilizzati materiali alternativi alla pari dell'acciaio tradizionale, poiché offrono molti vantaggi ai produttori. Dal punto di vista della lavorazione dei metalli, tuttavia, possono rendere il processo di...
Il prezzo è una fattore importante da tenere in considerazione quando si sceglie un utensile per la lavorazione dei metalli, ma non deve essere il fattore decisivo. Anche altri fattori contribuiscono al costo totale di proprietà, alle prestazioni...
I progressi compiuti nelle tecnologie di produzione e nelle attrezzature di lavorazione dell'alluminio ne hanno fatto un'alternativa sempre più diffusa, soprattutto nelle applicazioni che richiedono un materiale leggero ma resistente alla corrosione....