Ci sono 3 semplici passi da seguire per assicurarvi che l'installazione della vostra tubazione dell'aria sia in grado di fornire la giusta pressione e che gli accessori scelti siano quelli giusti per un funzionamento complessivamente produttivo. Non richiedono molto tempo e li potete facilmente eseguire utilizzando il nostro elenco di controllo di autodiagnosi.
3 passi per verificare che la tubazione dell'aria sia configurata correttamente: facile come contare 1, 2, 3…
Passo 1: calcolate se si verifica una caduta di pressione dell'aria tra il filtro regolatore lubrificatore (FRL) e l'utensile.
Per prima cosa, leggete il valore indicatore del filtro regolatore lubrificatore
In secondo luogo, misurate la pressione dinamica in corrispondenza dell'uscita dell'utensile
Quindi, calcolate la differenza tra i due valori per vedere se è presente un calo di pressione dell'aria tra il filtro regolatore lubrificatore (FRL) e l'utensile.
All'interno dell'installazione dell'utensile pneumatico, la maggior parte delle cadute di pressione si verificano tra la parte finale del tubo e l'utensile.
Passo 2: identificate il punto in cui viene persa la pressione, controllando che gli accessori siano stati scelti e installati correttamente.
I punti da controllare sono diversi. I principali sono: all'ingresso dell'utensile, raccordi/nippli e collegamenti del tubo flessibile, nonché filtro regolatore lubrificatore (FRL). Per evitare le cadute di pressione, è necessario assicurarsi che:
gli accessori abbiano diametro e dimensioni/tipi di filettatura corretti
il tubo flessibile non sia più lungo del necessario
i morsetti siano serrati correttamente
Passo 3: misurazioni e regolazioni finali.
Dopo esservi assicurati che tutti gli accessori sono stati scelti e installati correttamente, è necessario misurare ancora una volta la pressione dinamica in corrispondenza dell'uscita dell'utensile. Potete quindi regolare di conseguenza il regolatore FRL per assicurarvi di ottenere un valore di 90 psi / 6,3 bar all'ingresso dell'utensile.
Quando si tratta di pressione dell'aria, impostarla più alta non è sempre la soluzione migliore!
La tua installazione di utensili pneumatici è adatta alle tue esigenze?
I progressi compiuti nelle tecnologie di produzione e nelle attrezzature di lavorazione dell'alluminio ne hanno fatto un'alternativa sempre più diffusa, soprattutto nelle applicazioni che richiedono un materiale leggero ma resistente alla corrosione....
Gli FRL (filtri, regolatori e lubrificatori) garantiscono l'efficienza e la durata degli utensili pneumatici. L'inclusione di un FRL nel sistema dell'aria è fondamentale per eseguire una configurazione efficiente della tubazione dell'aria e per ottenere...
Vi siete accorti che il vostro utensile pneumatico offre prestazioni ridotte o non funziona come previsto? Be’, potrebbe essere tutta colpa degli accessori della tubazione dell’aria e/o del collegamento, piuttosto che dell'utensile. Vale la pena controllare...