Perché la smerigliatrice pneumatica gira troppo lentamente?
Il vostro utensile si blocca o non fornisce le prestazioni che vi aspettate? Vi chiedete perché la vostra smerigliatrice angolare ruota troppo lentamente? O perché ha smesso di funzionare? Continuate a leggere.
In questo tipo di situazioni, è troppo facile dare la colpa all'utensile. Esistono, infatti, altri due fattori importanti che possono causare il guasto e che spesso vengono sottovalutati: la configurazione della tubazione dell'aria e il regime di manutenzione.
Il momento in cui la rotazione della mola abrasiva della vostra smerigliatrice angolare inizia a rallentare, o il motore si arresta quando viene applicata una forza, è il segnale che l'utensile non sta funzionando al meglio. In presenza di questi segnali è fondamentale effettuare dei controlli, altrimenti la vostra produttività potrebbe subire un impatto negativo.
Per cercare di evitare l'arresto dell'utensile, è pratica comune applicare una forza inferiore, ma ciò significa che l'utensile impiegherà più tempo per completare il lavoro e che l'efficienza diminuirà. Con l'efficienza ridotta, le conseguenze economiche saranno ancora maggiori e diminuirà la produzione globale.
Osserviamo più da vicino le due ragioni più comuni che condizionano le prestazioni di una smerigliatrice pneumatica.
1. Configurazione e accessori della tubazione dell'aria
Il motore di un utensile pneumatico ha bisogno di due cose per funzionare correttamente e alla velocità massima:
Una pressione dell'aria dinamica di 90 psi / 6,3 bar all'ingresso dell'utensile
Una portata dell'aria conforme alla raccomandazione del produttore dell'utensile
Senza valori di pressione e portata corretti, il motore dell'utensile non avrà energia sufficiente per far ruotare la mola a piena velocità, e di conseguenza l'efficienza sarà ridotta (per la velocità nominale, controllare sempre la velocità della mola abrasiva consigliata dal produttore).
Come ottenere pressione dell'aria dinamica e portata d'aria corrette?
La scelta degli accessori giusti per la tubazione dell'aria (come ad esempio tubo flessibile, raccordi, FRL) è fondamentale per assicurarsi prestazioni ottimali dell'utensile.Per dimostrare come le prestazioni possono essere condizionate, abbiamo configurato una smerigliatrice pneumatica industriale CP3650 in due modalità diverse:
Una con il diametro del tubo flessibile raccomandato dal produttore (in questo caso: ½")
Una con un diametro del tubo più piccolo (in questo caso: 3/8")
Osservate voi stessi la differenza di prestazioni: è stupefacente!
Per accertarsi che gli accessori siano perfettamente compatibili con lo strumento e offrano il massimo livello di prestazioni, consultate sempre le raccomandazioni del produttore sull'utensile.Esistono quattro valori chiave da tenere in considerazione quando si scelgono gli accessori per la tubazione dell'aria:
dimensioni della linea tubazione dell'aria,
tipo di presa d'aria,
consumo dell'aria massimo sotto carico,
diametro/lunghezza del tubo consigliato.
Per suggerimenti su come essere sicuri di aver configurato correttamente la tubazione dell'aria e di adottare le pratiche migliori (come la lubrificazione dell'aria), potete scaricare la nostra guida L'installazione di utensili pneumatici è adatta alle vostre esigenze? Questa guida include un prezioso elenco di controllo per aiutarvi a valutare la configurazione della vostra tubazione dell'aria.
2. Manutenzione degli utensili
Proprio come se si trattasse di un regolare intervento di manutenzione della vostra auto, è indispensabile che effettuiate la manutenzione periodica dei vostri utensili, per garantire che siano in eccellenti condizioni di funzionamento e offrano un livello alto e costante di prestazioni. Dopo tutto, gli utensili pneumatici sono sistemi meccanici che contengono parti soggette a usura che necessitano regolarmente di ispezioni e sostituzioni (in base alla necessità).
Le parti che si usurano più frequentemente nelle smerigliatrici pneumatiche industriali e necessitano di una regolare manutenzione, sono:
Lame, con l'ispezione consigliata ogni 500 ore
Ingranaggi conici (solo smerigliatrici angolari e levigatrici), con l'intervallo di manutenzione specificato ogni 1000 a 2000 ore a seconda dell'utensile
Contattate il centro di assistenza autorizzato del produttore.
Solo se il problema persiste dopo aver controllato l'aria e le istruzioni di manutenzione dell'utensile, potete attribuire la causa del problema all'utensile. In tal caso, contattate il centro di assistenza autorizzato del produttore.
In definitiva, grazie a una configurazione ottimale, l'utensile fornisce un livello alto di prestazioni per darvi la possibilità di rimuovere più materiale e offrirvi un maggiore risparmio di tempo e una produttività più efficiente.
Ulteriori informazioni sulla rimozione di materiale
Come risolvere le problematiche nelle applicazioni di asportazione del materiale
In molte applicazioni vengono sempre più utilizzati materiali alternativi alla pari dell'acciaio tradizionale, poiché offrono molti vantaggi ai produttori. Dal punto di vista della lavorazione dei metalli, tuttavia, possono rendere il processo di...
Il prezzo è una fattore importante da tenere in considerazione quando si sceglie un utensile per la lavorazione dei metalli, ma non deve essere il fattore decisivo. Anche altri fattori contribuiscono al costo totale di proprietà, alle prestazioni...
L'utensile impiegato può svolgere un ruolo importante nel successo di un'attività di lavorazione dei metalli. Per questo motivo, i manager devono prestare attenzione quando indicano utensili pneumatici per assicurarsi che contribuiscano all'efficienza,...