Il browser in uso non è supportato

Stai utilizzando un browser che non è più supportato. Per continuare a visitare il nostro sito Web, scegli uno dei seguenti browser supportati.

Close

Qualità della coppia nei lavori di assistenza su strada

20 novembre 2018

I lavori di assistenza su strada possono essere una sfida difficile che non sempre può essere vinta raggiungendo risultati di alta qualità come succede con i lavori in officina. Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti per eseguire il lavoro in modo rapido ed efficiente, garantendo al contempo sicurezza e produttività.

linkedin - expert article - roadside assitance

Avete chiamato l'assistenza per il furgone, il pickup, l'autocarro o il trattore che ha subito un guasto durante il trasporto di merci o il lavoro nei campi? Avete bisogno che il veicolo riprenda a funzionare il più presto possibile, altrimenti potrebbe causare gravi problemi all'attività del vostro cliente ed essere una seria minaccia per gli altri veicoli che si trovano in strada?

Ma come farli funzionare di nuovo quando sono bloccati sulla strada? Tutto si risolve nella scelta degli utensili. Scegliendo le attrezzature appropriate, sarete in grado di raggiungere il vostro cliente in pochissimo tempo. Quando si tratta di serraggio, è fondamentale applicare la coppia di serraggio corretta come evidenziato nel nostro blog Il rilevamento di coppia durante la sostituzione delle ruote, senza compromettere la qualità o la sicurezza.

Su quali apparecchiature si può contare per i lavori di assistenza su strada?

  1. Ambiente: i lavori possono essere eseguiti in luoghi disagevoli e in condizioni atmosferiche diverse. Tuttavia, indipendentemente dalla situazione, le prestazioni degli utensili devono soddisfare i più alti standard.
    Il nostro consiglio: è importante scegliere gli utensili su cui poter fare affidamento nelle circostanze più difficili. Gli utensili con LED integrato sono davvero utili quando si lavora con una scarsa illuminazione.
  2. Spazio: i professionisti dell'assistenza su strada spesso arrivano sul luogo del guasto senza avere quasi idea dei problemi che stanno per affrontare. È necessario essere preparati ad ogni eventualità portando gli utensili appropriati.
    Il nostro consiglio: scegliendo un design compatto, è possibile montare tutto sul veicolo e beneficiare di una migliore manovrabilità in zone difficili da raggiungere, come ad esempio sotto il cofano.
  3. Ergonomia: utensili leggeri sono essenziali per il comfort dell'operatore. Essi consentono una maggiore manovrabilità e sono più facili da utilizzare, aumentando i livelli di produttività delle attività su strada.
    Il nostro consiglio: sono da preferire utensili realizzati con materiali leggeri, come il composito o l'alluminio.
  4. Potenza: se si utilizzano utensili pneumatici, ricordate che i compressori da autocarro sono più piccoli di quelli utilizzabili in officina.
    Il nostro consiglio: optate per chiavi a percussione da 1" che consumano meno aria. In questo modo potrete ridurre i costi operativi, ottenendo le prestazioni richieste.

Quali sono i kit di utensili fondamentali?

professional truck roadside assistance
  • Per le operazioni di allentamento, è necessario stabilire quale tipo di chiave a percussione si adatta meglio alle vostre esigenze: chiave pneumatica o a percussione senza fili. Se preferite gli utensili pneumatici, un compressore da autocarro sarà di vitale importanza. 
  • Per le operazioni di serraggio, a prescindere dal luogo in cui è necessario effettuare il lavoro, in officina o su strada, la prerogativa è lo stesso livello elevato di standard. Pertanto raccomandiamo la stessa selezione di utensili: una combinazione di avvitatori a massa battente e di chiavi dinamometriche. Quando è di fondamentale importanza la precisione e la ripetibilità del serraggio di viti e bulloni, gli avvitatori sono la scelta migliore. 
  • Necessaria è anche l'attrezzatura di sollevamento: martinetti idraulici e sollevatori a carrello sono utili per sollevare i veicoli in modo rapido e sicuro. Ultimo fattore ma non meno importante, è quello di utilizzare delle colonnette e delle attrezzature di sicurezza per proteggere l'operatore e dei segnali per evidenziare l'area di lavoro sulla strada.
Yann Pasco

Per fornire nei lavori di assistenza su strada lo stesso serraggio dei lavori che si eseguono in officina, è indispensabile avere a portata di mano gli utensili adatti.

Yann Pasco , Global Business Development Manager, Vehicle Service

Ulteriori dettagli

Chicago Pneumatic Experts - what gives power to an impact wrench - how does a pneumatic grinder work

Keep learning with our Experts

Stay connected and receive all our latest expert articles

Subscribe to our newsletter

Loading...