Il demolitore pneumatico portatile trova una nuova applicazione nelle miniere di granito
Le industrie di lavorazione di pietre ornamentali (cave di granito & marmo) sono uno dei principali segmenti in India. Le esclusive formazioni e le magnifiche proprietà rendono tali pietre preziose e popolari sul mercato mondiale.
I clienti di questi segmenti seguono il metodo di estrazione in superficie. In India viene eseguita principalmente mediante perforazione, utilizzando le perforatrici da roccia portatili alimentate da compressori d'aria mobili. La CP 0032 è una delle perforatrici da roccia più note tra i clienti, preferita per prestazioni e affidabilità anche per le rocce di granito più dure. Recentemente abbiamo scoperto una nuova opportunità di utilizzo dei nostri demolitori Chicago Pneumatic nelle applicazioni di separazione della roccia, molto comuni nelle miniere di granito o marmo. Questo lavoro viene di solito svolto in modo tradizionale con l'aiuto di splitter o cunei, generalmente ad alta densità di manodopera, o di macchine da taglio troppo voluminose, che rendono il lavoro per niente facile. È a questo punto che abbiamo pensato di utilizzare il demolitore CP 1210, per completare il lavoro più velocemente e in modo più efficiente.
Le operazioni nelle miniere di granito iniziano con la perforazione delle rocce principali, con perforatrici da roccia portatili o corde di trivellazione. Successivamente, le operazioni di taglio vengono eseguite sui lati, utilizzando una sega a filo o macchine da taglio. I fori vengono quindi caricati con sabbiatura controllata per ottenere un blocco ruvido di granito o marmo. Una volta appiattito il blocco ruvido sulla superficie, vengono praticati dei fori per dividerlo ulteriormente in blocchi più piccoli fino a ottenere la forma desiderata per le esportazioni e per l'ulteriore lavorazione negli stabilimenti. Gli operatori di solito utilizzano cunei e martelli per eseguire la separazione della roccia in modo tradizionale. A volte, utilizzano splitter idraulici o la sabbiatura controllata per la separazione.
È in questa occasione che abbiamo scoperto l'opportunità di utilizzare il nostro demolitore portatile CP 1210 per martellare i cunei e separare le rocce. Si è rivelato molto più facile da utilizzare, poiché può essere combinato con i compressori d'aria mobili disponibili in loco. Grazie al giusto rapporto potenza-peso del demolitore CP 1210 e alla sua affidabilità, gli operai possono ora completare il lavoro più velocemente, in modo più efficiente, e cosa più importante, in modo molto più sicuro. Ciò ha migliorato la produttività complessiva dei clienti.
Oltre a trovare una nuova applicazione nelle miniere di granito, i demolitori pneumatici portatili hanno consentito il riutilizzo delle aste di perforazione che erano destinate allo smaltimento dopo il ciclo di vita: questi utensili per aste di perforazione possono essere modificati in un utensile a forma di cuneo per fungere da splitter.
Vuoi saperne di più su questa applicazione? Contattaci.